Amici di penna: quali sono le nuove generazioni di pen-pal? … se ancora ci sono…
Come può essere un’amicizia di penna al giorno d’oggi? Forse dovremmo cambiarle nome e chiamarla “IT-friend” o qualcosa di simile, perché al giorno d’oggi si baserebbe sulla tecnologia: e-mails, videochiamate, messaggi WhatsApp ecc…
Crescere bimbi bilingue se si vive all’estero. E’ davvero così difficile? E’ opzionale o forse è quasi un obbligo?
La lingua è comunicazione e senza la lingua comune la comunicazione non può avvenire e non si può stabilire un rapporto, la parentela non basta.
Quanto è importante restare fedeli al piano iniziale di bilinguismo in famiglia? Quanto è importante la costanza nel portare avanti il progetto? Possiamo sgarrare ogni tanto, oppure no? La costanza è tutto! Oppure no?
Quanto sarebbe bello se i nostri figli potessero fare amicizie internazionali in vacanza anche all’età di soli 9 anni? Beh ti sembrerà strano ma è possibile.
Perchè il bi o pluri linguismo è l'unica possibilità del futuro? E perchè il bilinguismo in famiglia la risposta migliore?
Lo sapevate che prima iniziamo a leggere ai nostri bimbi e prima iniziamo a stimolare il loro linguaggio? Bastano 10 minuti al giorno, ma che siano fatti con regolarità e frequenza, almeno 4 giorni a settimana!